martedì 25 giugno 2013

Christianity Circuit/5 – Srinagar - Chiesa di San Luca

Srinagar, 26 giugno 2013

La presenza del cristianesimo in Kashmir e’ legato all’opera dei missionari britannici giunti qui dopo il 1847 quanto gli inglesi conquistarono il Regno del Punjab che si estendeva fino alla catena dell’Hindukush. I missionari come Arthur Neve, Cecil Tyndale Biscoe, Miss Mellinson si dedicarono alla sanita’ e all’istruzione costruendo scuole e ospedali
   Della chiesta di San Luca si hanno poche informazioni. Un’iscrizione sulla facciata indica l’anno 1869 ma non e’ chiaro se e’ l’anno dell’inaugurazione. Un altro cartello dice che appartiene alla diocesi di Amritsar.  Ho letto che e’ stata costruita da due fratelli medici Ernest e Arthur Neve che sono quelli che hanno realizzato anche il primo ospedale (Mission Hospital) che sorge ancora accanto e che si chiama Old TB Hospital.
Lo stile architettonico e’ quello del gotico inglese con il campanile slanciato e accanto la chiesa con un transetto. Sembra che il portale d’ingresso sia stato rifatto.

    Da diversi anni e’ stata abbandonata e ora ci sono delle persone che ci vivono. Non e’ stato possibile entrare . E’ noto che in Kashmir di recente sono aumentati gli attacchi contro la comunita’ cristiana.

Come arrivare:
La chiesa e il complesso ospedaliero sono sul costone della collina di Shankara Charya. L’entrata della chiesa e’ dal quartiere di Dal Gate, ma e’ chiusa. Bisogna entrare invece dal complesso dell’ospedale per arrivare dal retro.

Nessun commento:

Posta un commento