domenica 28 dicembre 2014

Christianity Circuit 15/ Cochin, chiesa di San Francesco e il sepolcro di Vasco da Gama

Cochin, febbraio 2014

La chiesa di San Francesco di Fort Kochi e’ stata costruita originariamente nel 1503 ed e’ la piu’ vecchia chiesa costruita da europei in India. E’ famosa per la tomba ‘vuota’ dell’esploratore portoghese Vasco da Gama, morto a Kochi (o Cochin) nel 1524 durante il suo terzo viaggio. Il suo corpo era stato tumulato originariamente nella navata, ma 14 anni dopo le spoglie furono portate a Lisbona.

La Chiesa era all’interno di un forte che e’ stato il primo insediamento dei portoghesi (dopo Da Gama sono arrivati Pedro Álvares Cabral e Afonso de Albuquerque) ed era una struttura in legno dedicata a San Bartolomeo. La localita’ e’ rimasta nota come Fort Kochi.
Nel 1516 i francescani ricostruirono la struttura e la dedicarono a Sant Antonio. Quando gli olandesi conquistanto Kochi nel 1663 distruggono tutte le chiese cattoliche, eccetto questa che trasformano in luogo di culto protestante.
Nel 1795 giungono i britannici, ma la chiesa rimane agli olandesi fino al 1804 quando la cedono alla chiesa anglicana che cambia il nome in San Francesco.



Nessun commento:

Posta un commento