lunedì 11 marzo 2013

Christianity Circuit/2 – Surat – Il cimitero britannico e quello armeno e olandese

Surat, 11 marzo 2013

Surat e’ la terza citta’ del Gujarat ed e’ sulla costa del Mar Arabico a 16 km dalla foce del fiume Tapi. E’ sulla linea ferroviaria diretta a Mumbai che dista 256 chilometri. Ha un nuovo aeroporto inaugurato nel 2009. La sua economia si basa sull’industria tessile e su quella del taglio dei diamanti grezzi. E’ stata uno dei centri di commercio marittimo dell’antichita’ e il primo a essere aperto nel XVII secolo ai mercanti portoghesi, olandesi e francesi. I portoghesi la dominarono fino al 1612 quando furono sconfitti dagli inglesi. E’ stato il primo posto dove si e’ insediata la Compagnia delle Indie Orientali.

Tomba di George e Christopher Oxenden

Cosa vedere: due complessi tombali risalenti al XVII secolo sono tra i piu’ antichi monumenti della citta' e gli unici rimasti intatti. Sono il  cimitero armeno e olandese e quello inglese. Ospitano le tombe dei mercanti stranieri che all’epoca si installarono nella citta’.

Cimitero britannico
La tomba piu’ antica e’ quella di Francis Briton che e’ morto nel 1649 e che era il presidente della ‘’English Factory’’. Ha uno stile tipicamente indo- islamico, che ricorda le costruzioni mughal.
Il mausoleo piu’ maestoso e’ quello dei fratelli George e Christopher Oxenden con una cupola e quattro pinnacoli. C’e’ anche un epitaffio in latino dedicato a Christopher morto nel 1659. Vicino c’e’ la tomba di Gerald Aungier, governatore di Mumbai e anche lui presidente della ‘’English Factory’’. Nel 1916 Lord Curzon ha fatto aggiungere un epitaffio.

Cimitero armeno e olandese
Tomba del Barone Adrian van Reede

Ospita il grandioso mausoleo del barone Adrian van Reede, direttore della Compagnia Olandese morto il 15 dicembre 1961. E’ a due piani, con una galleria superiore. Secondo l’Asi (Archeological Survey of India) era decorato da affreschi, stemmi araldici e brani delle Sacre Scritture. Van Reede era un esperto di botanica e di erbe medicinali. Ha scritto un'opera in 12 volumi chiamata ‘’Hortus Malabaricus’’ pubblicata ad Amsterdam.Accanto c’e’ un campo con tombe armene e una cappella mortuaria. La piu’ antica e’ quella di una donna chiamata Marina, moglie di un prete, Woskan, che risale al 1579. E' la prova che a Surat c’era una comunita’ di armeni giunti all’epoca dell’imperatore Akbar e che avevano costruito anche delle chiese, che sono pero’ state distrutte da successive invasioni. Le tombe presentano tutte delle iscrizioni in armeno.

Come arrivare: i due cimiteri sono nel quartiere di Katargam. Il cimitero inglese e’ visibile dalla strada principale Katargam Amiroli road. Mentre quello olandese e’ piu’ nascosto e ci si accede attraverso uno stretto e a anonimo cancello. Entrambi hanno dei custody all'ingresso che si prestano anche da guide.
Tombe armene e cappella mortuaria





Nessun commento:

Posta un commento