sabato 30 marzo 2013

Christianity Circuit/3 - New Delhi - La chiesa di St.James e il colonnello Skinner

New Delhi, 30 marzo 2013

La presenza cristiana a New Delhi e’ legata soprattutto all’epoca coloniale britannica. I due piu’ importanti monumenti cristiani sono la chiesa di St.James e il cimitero britannico chiamato ‘’Nicholson’s cemetery’’ dove e’ sepolto il generale John Nicholson morto durante la rivolta del 1857. Entrambi sono vicini alla porta di Kashmir Gate, uno degli accessi alla vecchia citta’ di Shahajanabad.
Ma va ricordato che prima dei britannici, esisteva una comunita' cristiana armena. Si ha notizia di due chiese armene vicino a Sarai Rohilla e al vecchio Subzi Mandi che sono state distrutte durante l'invasione di Nadir Shah nel 1739.

Chiesa di St.James

Chiesa di St. James

E’ stata costruita dal colonnello anglo-indiano James Skinner come voto per essere sopravvissuto in una battaglia. E’ nota come una delle chiese anglicane britanniche piu’ antiche in India.
L'edificazione e' iniziata nel 1826 ed e' stata completata dieci anni dopo. Lo stile e' rinascimentale con una pianta a croce greca e una cupola ottagonale centrale simile a quella del Duomo di Firenze. E' stata consacrata il 21 novembre 1836 dal vescovo di Calcutta Daniel Wilson. Il piedistallo e la croce di rame sulla cupola sono stati danneggiati durante la rivolta del 1857.


Tombe
All'esterno ci sono diverse tombe, tra cui quella di William Fraser e Thomas Metcalfe, commissari britannici di Delhi. C'e' anche un mausoleo dedicato alle vittime dell'insurrezione del 1857. In un recinto sono sepolti i familiari di Skinner, morto nel 1841, tra cui molte del suo ''harem'' di 14 mogli.


Tomba del commissario britannico William Frazer
Come arrivare: stazione di Kashmiri Gate della metropolitana


Nessun commento:

Posta un commento