domenica 21 dicembre 2014

Christianity Circuit 14/Cochin, la cattedrale di Santa Cruz

Cochin, febbraio 2014

La presenza dei cristiani in Kerala risale, secondo la tradizione, all’arrivo dell’apostolo Tommaso nell’anno 52 dopo Cristo.
Ma e’ con lo sbarco di Vasco Da Gama, a Kappad (Kozhikode) il 20 maggio del 1498 che arrivano i missionari portoghesi,in particolare francescani e gesuiti che si stabiliscono nelle comunita’ cristiane esistenti. La prima missione e’ stabilita nel 1500. L’arrivo del conquistatore di Goa, Alfonso de Albuquerque nel 1503, consolida la presenza dei portoghesi. All’epoca , il gesuita Francesco Saverio predicava nella “Dutch Church” (Lentaphally)
La diocesi di Cochin e’ nata successivamente nel 1557 su decreto di Papa Paolo IV e divenne la seconda in India dopo quella di Goa.


Basilica di Santa Cruz a Fort CochinLa Basilica di Santa Cruz e’ una delle otto basiliche esistenti in India ed e’ una delle chiese piu’ importanti dal punto di vista architettonico. 
E’ stata costruita in origine dai portoghese e trasformata in cattedrale da Papa Paolo VI. Gli invasori olandesi , giunti nel 1663, l’hanno risparmiata dalla distruzione e ne hanno fattoo un deposito d’armi. A parte Santa Cruz e San Francesco di Assisi rasero al suolo tutti gli altri luoghi di culto. 
L’attuale edificio non e’ pero’ piu’ quello originale che e’ stato demolito dai britannici quando hanno conquistato Cochin nel 1795. La chiesa e’ stata ricostruita nel 1887 dall’allora vescovo di Cochin João Gomes Ferreira. Della struttura originale rimane solo una colonna.
Nel 195 fu consacrata e nel 1984 fu dichiarata basilica da Papa GIovanni Paolo II nel 1984.
Gli interni sono in stile gotico, mentre l’altare e’ opera del pittore italiano Fra Antonio Moscheni e del suo discepolo De Gama di Mangalore. Il francescano e’ morto a Cochin il 15 novembre del 1905 appena quattro giorni dopo la consacrazione.


Come arrivarci: la cattedrale e’ a Fort Cochin, l’estremita’ della penisola dell'estuario. Ci si arriva facilmente con il traghetto da Ernakulam, sulla terraferma, oppure via strada attraverso una serie di ponti sulla laguna. La chiesa e’ facilmente raggiungibile a piedi dall’imbarco dei traghetti.

Nessun commento:

Posta un commento