mercoledì 9 ottobre 2013

Christianity Circuit/8 - La Chiesa di St James a Baroda

Baroda, 10 Ottobre 2013
 

La presenza cristiana in Gujarat risale agli inizi del XVII secolo quando sono arrivati i missionari protestanti insieme alla Compagnia Orientale delle Inde. Erano i cappellani delle navi che trasportavano i commercianti. Ma e’ solo nel 1814 che si insedia un vescovo a Calcutta, la capitale del protettorato inglese in Asia. E’ Thomas Fanshawe Middleton e la sua giurisdizione era sull’India, Sri Lanka e Australia.
   La presenza dei cappellani favorisce ovviamente la costruzione di chiese e l’incremento di religiosi. La sede principale (‘’Anglican Chaplain’’) e’ Surat, il primo porto dove gli inglesi sono barcati. Il primo cappellano di Baroda, Henry Jeffereys, e’ stato nominato nel 1818.
    Baroda o Vadodara e’ nota come la capitale culturale dello stato del Gujarat. Era una’’British Residence’’, quindi un centro di affari molto importante per gli inglesi.
    La chiesa anglicana di San James risale al periodo coloniale britannico ed e’ la piu’ antica del Gujarat insieme a quella di Surat e quella Kheda, quest’ultima in rovina. Tutte e tre sono state consacrate nel 1825 dall’arcivescovo di Calcutta Reginald Heber.
    E’ nota anche come ‘’White Church’’. Sorge nel quartiere di Fatehgunj, dove ci sono diverse scuole e la principale universita’. Nei pressi c’e’un santuario di una Madonna.
    E’ stata voluta dall’arcivescovo anglicano di Bombai, George Barnes che ha deciso la costruzione delle tre chiese in Gujarat, ma e’ stata consacrata dal suo successore.
    E’ dedicata a James Sutherland Esquire (1790-1840), il ‘’commissario politico’’ del governo britannico in ‘’Guzerat’’ e ‘’residente’’ alla corte dei maharaja di Baroda, i Gaekwads (‘’Guicowards’’).
   Nel 2000 e’ stato celebrato il 175esimo anno dalla consacrazione come mostra una iscrizione su un piedistallo di cemento nel giardino.
    La chiesa e’ in stile gotico-indiano con una serie di arcate e contrafforti su un lato. Ma ha un tetto molto basso. E’ bassa e priva di campanile. Su un lato ci sono iscrizioni in ricordo di familiari di Sutherand Esquire. Non ci sono tombe. E’ circondata da un grande giardino.

Come arrivarci: il quartiere di Fatehgunj e’ molto popolare per la presenza della Maharaj Sayajirao University of Baroda e di altri istituti scolastici. Ci sono anche altri luoghi religiosi. La chiesa sorge in un quartiere residenziale accanto al santuario di Our Lady of the Forsaken (Jeevan Darshan, 5 Camp ).


Nessun commento:

Posta un commento